A chi osa spingersi ai confini di se stesso,
a chi sa cantare tra i mondi
per chiamare la vita a se’,
a chi sa danzare nella furia degli elementi,
a chi può perdersi in piccoli occhi senza ciglia
ritrovando la via di casa.
La Casa Maternità offre:
- Sostegno alla maternità consapevole in cui si integrino tutti gli aspetti (biologici, psicologici, emozionali, culturali e sociali) che contraddistinguono l’esperienza della nascita.
- Sostegno e accompagnamento alla genitorialità, fin dal preconcepimento, assistenza ostetrica alla gravidanza, travaglio, parto e puerperio a domicilio e in Casa Maternità, accompagnamento al parto in ospedale, supporto all’allattamento e all’esogestazione (i 9 mesi dopo il parto).
- Sostegno e accompagnamento, in collaborazione con il medico specialista, a gravidanze a maggior richiesta di assistenza ostetrica (gravidanze a rischio).
- Assistenza ostetrica basata su evidenza scientifica, all’interno del modello salutofisiologico, continuità assistenziale, personalizzazione del percorso e centralità della donna/coppia.
- Sostegno alla coppia nel passaggio alla triade con attivazione di una rete sociale e territoriale.
- Trattamenti corporei specifici per il benessere in gravidanza, parto e puerperio.
- Assistenza da parte di ostetriche formate in salutofisiologia e con esperienza in assistenza domiciliare.
Il piano “maternità” offre inoltre vari percorsi, come incontri individuali/di coppia, corsi di accompagnamento alla nascita (intensivi o serali), gestione naturale delle doglie, percorsi di movimento corporeo e acquaticità in gravidanza e dopo parto, yoga gravidanza e dopo parto, cerchio dei papà.
Per la programmazione completa e aggiornata vi invitiamo a visionare il calendario.
L'allattamento al seno è nutrimento e relazione, è emozioni e ritmi lenti, è una madre e un bambino protetti dall'ambiente circostante, dall'uomo che scopre di essere padre. Tre incontri con l’ostetrica dedicati alle coppie in attesa, parleremo di bisogni e di competenze delle madri e dei bambini. Vedremo insieme da dove viene il latte e cosa può favorire un buon avvio e mantenimento dell'allattamento. Condivideremo insieme aspettative e dubbi, senza però dimenticarci di sfatare qualche piccolo tabù. Un percorso per conoscere la fisiologia e anche qualche rimedio per i piccoli inconvenienti.
Un incontro aperto a tutti per conoscere il mondo del “portare”. Piano piano il termine “portare” riferito ai nostri bimbi si sta facendo strada nel linguaggio comune. Ma cosa significa davvero? quali sono i supporti a nostra disposizione (fasce, marsupi,…) e come scegliere quello più adatto a noi? Nell’incontro parleremo dei vantaggi di portare i bambini, ma avremo anche modo di vedere e osservare i diversi supporti e le loro caratteristiche.
Un percorso con l’ostetrica dedicato a tutte le donne in attesa. Il movimento in gravidanza favorisce il benessere, aiuta a percepire e conoscere i cambiamenti nei trimestri della gravidanza, sentire il corpo e il bambino in un ritmo tra movimento e rilassamento. Inoltre aiuta ad ammorbidire bacino e perineo, permettendo anche il corretto posizionamento fetale, per un parto in salute.
La via dello Yoga rappresenta uno strumento fondamentale per riscoprire la sacralità di ogni nascita: a domicilio, in ospedale fisiologicamente, con induzione o taglio cesareo. Durante il corso pratichiamo le principali posizioni, pranayama (tecniche respiratorie) e meditazione, consentiti e sicuri nei tre trimestri di gravidanza. Accogliamo e cerchiano di interpretare le emozioni e le sensazioni che emergono. Approfondiamo il rapporto tra pratica di yoga, travaglio e parto.
Quando le mamme si sentono pronte, riprendono il percorso di Yoga per tornare a sé stesse, ritrovare il proprio centro, lasciando che le tensioni accumulate nella schiena si sciolgano al contatto con la terra, mentre i bimbi posati accanto esplorano lo spazio circostante. Ritrovano così un respiro più ampio, capace di riabbracciare i piccoli fuori dal loro ventre. Basta poco, per portare un altro tocco, un altro ascolto…
Un tempo dedicato all'incontro, tra le mamme e i loro bambini. Un luogo morbido e accogliente dove confrontarsi, sostenersi e rigenerarsi. Un gruppo e un tempo per scoprire ed esprimere i propri bisogni e quelli dei propri piccoli. Per cominciare così una nuova settimana tutta da scoprire. Ogni lunedì vi aspetta Mateja, una mamma speciale pronta ad accogliere tutti.
Un percorso serale e di coppia per una nascita in salute, dove “poche parole e movimento” sono il nostro motto. La gravidanza è una parentesi di salute intensa e dinamica che prepara al parto e ai primi mesi con il bambino. Nel corso dei sei incontri, accompagnati dalle ostetriche, in un percorso di conoscenza e ri-conoscenza dei bisogni attraverso il lavoro corporeo e la condivisione, ci avvicineremo con gradualità all'esperienza di una nascita in coppia.
Un’intera giornata dedicata alle coppie in attesa per una nascita in consapevolezza e salute. Insieme alle ostetriche andremo a conoscere la natura e la funzione delle doglie, a sperimentare strumenti pratici di coppia per affrontarle come il tocco, il calore, l’acqua. Ed infine accogliere dolore e pausa come guida nell’incontro con il bambino.
Una guida per i genitori nella delicata fase di introduzione del cibo solido per i loro bambini.
Il corso si pone l'obiettivo di dare alle future mamme tutte le informazioni necessarie per gestire piccoli disturbi e fornire un corretto apporto nutrizionale a loro e alla vita che portano in grembo.
Il massaggio del neonato è un’arte sottile che nutre la relazione tra mamma e bambino. Risponde al naturale bisogno di contatto del bambino, che attraverso il tocco amorevole crescerà più forte e più sicuro, abitando il suo corpo. Il lavoro di gruppo, tra massaggio e condivisioni, offre al genitore l’occasione ri-scoprire il linguaggio della pelle. Molti sono i benefici fisiologici, ma ciò che primeggia è la comunicazione che passa attraverso il contatto.
Dentro ogni donna ci sono dee che la accompagnano, si risvegliano in particolari momenti della sua vita e in altri riposano quiete. Un laboratorio per conoscere le donne che vivono dentro la madre e che la accompagnano in un viaggio che la porterà ai confini di se stessa. Donne che si immergono nei segreti della natura, legate alla terra da un legame intimo, quieto. Guaritrici, sciamane, lupe camminano accanto alla madre, in silenzio, lasciando che si affidi al suo istinto e al suo sapere. Il laboratorio consiste di una parte teorica e di una parte esperienziale attraverso l'uso della scrittura e di materiali artistici. I materiali creativi (matite, pastelli, tempere, stoffe) saranno utilizzati come mezzo di sperimentazione ed espressione.
L’attività artistica, svincolata dalla necessità di resa estetica, coinvolge la globalità della persona a livello sensoriale e permette l’attuarsi di un processo di trasformazione interiore.
Attraverso la scrittura le immagini si trasformano in significati rendendo il presente un luogo di scoperta.
L'incontro sui pannolini lavabili ha l'obiettivo di mostrare le diverse tipologie di pannolini in commercio, di capire quali sono i vantaggi economici, sociali e ambientali per sceglierli.
Spiegheremo poi come lavarli, come gestirli e come acquistarli; quali sono i servizi che Pannoliamo offre sul territorio trentino come i kit prova a noleggio, il ritiro senza spese di spedizione, i gruppi di acquisto.
Un percorso dedicato ai genitori, che presenta in modo chiaro ed efficace le più recenti scoperte psicologiche e neuroscientifiche sullo sviluppo del cervello nei primi tre anni di vita. Basato su una metodologia interattiva, offre spunti di riflessione e strumenti per favorire il riconoscimento delle risorse individuali relativamente al ruolo genitoriale, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo emotivo, psicologico e sociale del bambino all’interno di una relazione rispettosa e costruttiva.
l corso in acqua con l’ostetrica è dedicato a tutte le donne in attesa. Offre la possibilità di conoscere i benefici dell’elemento acqua durante la gravidanza, sperimentare l’alternanza tra movimento e rilassamento, inspirio ed espirio, piacere e leggerezza immerse nel calore dell’acqua calda. Un’esperienza sensoriale e funzionale al buon decorso della gravidanza e al corretto posizionamento dei bambini in grembo.
Un percorso in acqua con l’ostetrica dedicato a tutte le mamme, i papà e i loro piccoli. Un ritorno all’esperienza acquatica per crescere insieme e ripercorrere l’esperienza del parto. Giocare e nuotare nell’acqua calda rafforza il legame mamma/papà-bambino e rende il genitore maggiormente consapevole e sicuro nella corretta gestione del neonato in acqua. Inoltre l’acquaticità neonatale favorisce uno sviluppo psichico e motorio armonico. Gli incontri si tengono in acqua riscaldata adatta ai bimbi.
Un percorso dedicato alle donne in attesa, il canto e i vocalizzi eseguiti in gravidanza con regolarità aumentano la capacità respiratoria e alleviano le tensioni, procurando un senso di benessere generale che agisce sulla madre e sul nascituro. In travaglio il canto favorisce il rilassamento profondo e il contenimento del dolore: il rilassamento della gola procura un conseguente rilassamento dei muscoli perineali, facilitando la dilatazione e il buon posizionamento del bambino.