A chi, a piedi nudi,
prova i passi di una danza sconosciuta.
A chi segue il ritmo del giorno e della notte,
delle stagioni,
della giovinezza e della vecchiaia.
A chi canta,
a chi incanta.
La Casa Maternità offre:
- Sostegno e cura delle fasi evolutive della donna per riconoscerle e viverle in modo salutare e rispettoso della propria unicità, dal menarca alla menopausa attraverso fertilità, sessualità, percezione e cura del pavimento pelvico.
- Percorsi volti ad esplorare e vivere le molteplici sfaccettature della femminilità nel pieno rispetto della ciclicità e in ottica di rimembramento.
- Celebrazione della femminilità attraverso cerchi di donne.
- Celebrazioni dell’essere donne/madri attraverso riti di chiusura, anche in percorsi di elaborazione del lutto (perdite perinatali, interruzioni volontarie di gravidanza, eventi traumatici nel percorso maternità e nascita).
Il piano “Femminilità” offre inoltre vari percorsi, come incontri individuali/di coppia sulla sessualità, percorsi mamma-figlia sul menarca, ciclicità mestruale, contraccezione, menopausa consapevole, percezione perineale e cerchi sugli archetipi.
Per la programmazione completa e aggiornata vi invitiamo a visionare il calendario.
Un ciclo di sei incontri serali con l’ostetrica, dedicato a tutte le donne. Se ci sono delle piccole perdite di urina, se dopo il parto la sensazione è quella di aver perso tono vaginale, se ci è stata consigliata la ginnastica perineale o semplicemente c’è il desiderio di conoscere e sentire una parte del corpo così preziosa, questo è il corso che fa per voi. Attraverso il respiro e il rilassamento andremo ad ascoltare, percepire, visualizzare e riattivare la zona pelvica.
Un incontro con l’ostetrica, un tempo dedicato a tutte le donne e alla loro femminilità. Uno sguardo sul mondo delle coppette mestruali, degli assorbenti lavabili e altro ancora per imparare a prendersi cura di sè, del proprio ciclo mestruale e del pianeta!
Dopo l’esperienza della maternità, tornare alla propria integrità è una piacevole esigenza. L’esperienza rituale della chiusura con il Rebozo è un’antica tecnica femminile di centratura e di ritorno alla propria individualità. La Casa Maternità- La Via di Casa offre un tempo lento per farlo, sostenute da un clima amorevole di donne per le donne. L’esperienza è individuale.
La menopausa rappresenta una delle numerose tappe della vita di una donna, e come tutte, comporta grandi cambiamenti. Affronteremo insieme all’ostetrica durante questo percorso la fisiologia della menopausa, l’attenzione al movimento e la cura del pavimento pelvico, anche attraverso esercizi di lavoro corporeo e la condivisione di esperienze e bisogni comuni, trovando strumenti e supporto per affrontare al meglio il cambiamento.
L’arrivo della prima mestruazione, il Menarca, i cambiamenti che comporta, possono cogliere impreparate mamme e figlie. Proponendo lavori specifici sulle mestruazioni, sul corpo che cambia, sulla sessualità e attraverso il lavoro corporeo, si offre una visione più attenta e rispettosa della vita e della natura: un imprinting positivo verso un’esistenza ciclica di cambiamenti straordinari in accordo con i bisogni di mamma e figlia.