Luana Bellotti

La mia vocazione è arrivata molti anni prima della laurea a molti chilometri da dove sono nata. Nel 2007 ho assistito alla nascita di 15 bambini in una solo giornata: ho imparato così, lontana dai libri, che nella vita tutto è possibile, l’amore raggiunge ogni angolo remoto della terra e il parto ne è la prova. Quel giorno sentii che il mio futuro, non solo professionale, si sarebbe espresso nell’essenza della Levatrice. Nel 2009 ho conseguito la Laurea in Ostetricia presso l’Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dal 2011 sono Iscritta all’albo FISS come Consulente in Sessuologia Clinica dopo avere frequentato il relativo corso presso l’Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata all’Ospedale San Carlo di Milano. Nel 2013 ho conseguito il diploma presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze in materia di Salute Pelvica – Perineale nei cicli femminili: educazione, prevenzione, rieducazione e trattamento delle disfunzioni perineali con approccio ostetrico-specifico. Nel 2015 ho seguito un corso di perfezionamento in psicologia clinica perinatale presso l’Università degli Studi di Brescia. Nel 2019 mi sono diplomata presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica in “La continuità dell’assistenza secondo il modello della salutofisiologia, educazione e assistenza alla gravidanza e al parto”: corso biennale livello master, tenuto da Verena Schmid. Nello stesso anno è nata la Casa Maternità La Via di Casa. La mia professione, che ho avuto la fortuna di svolgere negli anni sia in Azienda Sanitaria che in regime di libera professione, mi ha sempre e comunque confermato che l’essere una levatrice è per me realizzazione.

Alice Floriani

Sono Alice, ostetrica dall’autunno 2018 e laureata all’Università di Padova.
“L’ostetrica è lì, per accogliere la vita come la vita vuole”, per questo motivo ho deciso di accogliere, per quanto possibile, percorsi ed esperienze diverse vivendole come ostetrica e come donna. Durante la formazione universitaria ho effettuato un periodo di tre mesi in Romania, mentre poco dopo la laurea ho trascorso un periodo in Africa come ostetrica volontaria in alcune cliniche sul territorio etiope, nella regione del Guraghe. Conclusa l’Università ho continuato la mia formazione presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, diplomandomi nel corso annuale in salutofisiologia “Basi pratiche per un’assistenza fisiologica in gravidanza, parto e puerperio”, grazie al quale ho iniziato a conoscere il mondo della libera professione, della continuità assistenziale e del vero valore e sacralità della nascita. Salutofisiologia, continuità assistenziale, rispetto per la nascita e per i bisogni individuali che ho ritrovato come filo conduttore dell’assistenza ostetrica nella Casa Maternità – la Via di Casa e che mi ha portata qui dopo un’esperienza ospedaliera a Merano. Nel frattempo mi sono formata anche come consulente allattamento secondo le indicazioni Unicef/Oms e ho frequentato altri corsi per incrementare la mia formazione.

Valentina Piazzera

Sono un’ Ostetrica, laureata all’Università degli Studi di Udine nel 2011.
Sono nata in casa e da che ricordo, ho sempre collegato l’evento nascita all’intimità e tranquillità di un ambiente conosciuto e rassicurante per la donna. Ho iniziato ad assistere le nascite a domicilio già parallelamente alla formazione universitaria, sperimentando fin da subito un modello assistenziale che pone al centro l’individuo, in particolare la donna, la continuità assistenziale, l’assistenza al parto completamente fisiologico e non medicalizzato. A parte una parentesi ospedaliera, ho sempre lavorato in libera professione, sperimentando diversi modi di “essere ostetrica”. Dal 2010 sono diplomata Operatrice Shiatsu, dopo la formazione triennale presso l’I.R.T.E, mi sono occupata prevalente di trattamenti in gravidanza, preconcepimento, post partum e massaggio al bambino, adattando il lavoro corporeo ai bisogni specifici che emergevano nel corso della valutazione ostetrica. Ho lavorato come volontaria in Karnataka, India, assistendo gravidanze, parti e organizzando interventi di educazione alla salute per giovani madri e adolescenti. Nel 2019 mi sono diplomata presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica in “La continuità dell’assistenza secondo il modello della salutofisiologia, educazione e assistenza alla gravidanza e al parto”, corso biennale livello master tenuto da Verena Schmid e ho appreso il modello assistenziale salutofisiologico che caratterizza il mio lavoro e il progetto della Casa Maternità La via di Casa. Sono mamma di Ginevra e Teresa, due bambine gemelle, la cui gravidanza, nascita e crescita hanno confermato e integrato il mio voler essere ostetrica accanto alle donne.

Valentina Pozzer

Mi sono laureata nel 2014, a Verona. Dopo la laurea ho scelto di fare un periodo di volontariato in India, a Calcutta, presso l’indian Institute for Mother and Child, una struttura che offre assistenza gratuita a mamme e bambini ma che, soprattutto, opera nel gigantesco mondo del villaggi ai limiti della città con interventi di educazione sanitaria e prima assistenza. In seguito mi sono interessata all’attività in acqua per genitori e bambini con l’associazione Mondo Liquido e ho seguito delle formazioni sul campo per imparare ad accompagnare i bimbi in acquaticità dai tre mesi fino ai tre anni. Inoltre sono consulente del Portare in seguito alla formazione fi Mammole Babywearing School con Nicoletta Bressan. Nel 2017 ho seguito un percorso annuale presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze che ha come tematica il Perineo Femminile nelle diverse età della donna. Sono poi diventata mamma nel 2019 di una bimba, Nora, che è nata in casa con Valentina Piazzera e Luana, dandomi prova concreta e in prima persona di cosa possa essere una nascita del tutto rispettata. In questi anni ho sempre fatto libera professione, affiancandomi per brevi periodi ad altre colleghe per le assistenze alla nascita e dal 2020 ho iniziato a collaborare nel progetto della Casa Maternità.